Cheesecake senza cottura ai frutti di bosco

IMG_2723

Se fa troppo caldo per accendere il forno o se siete come me in una casa in cui il forno non c’è, questa ricetta della cheesecake senza cottura fa per voi.

La ricetta originale è di Un’americana in cucina, un blog che seguo da tempo immemore, che dà il giusto risalto ad una cucina a torto screditata, quella degli Stati Uniti. La cheesecake è uno dei dessert tipici della cucina americana, insieme ai miei amati cinnamon rolls, e in questa versione senza cottura è il dolce perfetto per una festa estiva o anche solo per quando ho voglia di un dolce per me e le mie bimbe. Ho semplificiato ancora la ricetta di Un’americana in cucina, che prevedeva la panna montata, sostituita da me con panna liquida, per necessità: faceva troppo caldo e non riuscivo a montare la panna.

Ingredienti:

  • 230 gr di biscotti Digestive
  • 120 gr di burro sciolto
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 fogli di gelatina
  • 450 gr Philadelphia
  • 90 gr di zucchero a velo
  • 1 vasetto (170 gr) di yogurt greco Fage Total 0%
  • mezzo vasetto (90 gr) di yogurt greco Fage Total Split Cup e metà della composta di mirtilli contenuta
  • 200 gr di panna liquida
  • frutti di bosco

Frullate nel robot i biscotti. Aggiungete il burro fuso, lo zucchero e il sale e amalgamate bene con una forchetta o con le mani. Mettete il composto sul fondo di una teglia da 24 cm con chiusura a cerniera. Premete forte, compattando la base della cheesecake ai frutti di bosco, con i rebbi di una forchetta o le nocche delle dita. Mettete in freezer la teglia.

Nel frattempo,mettete in ammollo in una ciotola d’acqua fredda i fogli di gelatina. Sbattete nel robot il philadelphia con metà dello zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt greco e la gelatina di mirtillo. Quando la crema sarà liscia, spegnete il robot.

Scaldate tre cucchiai di panna e sciogliete la gelatina, che avete tolto dall’ammollo e strizzato. Aggiungete al composto di yogurt e formaggio la panna liquida, lo zucchero a velo e la panna con la gelatina.

Tirate fuori dal freezer la teglia e spostate il composto nella teglia, livellandolo bene con i rebbi di una forchetta. Mettete ora la cheesecake senza cottura in frigo, lasciandola almeno una notte. Poco prima di servirla, disponete sulla superficie superiore i frutti di bosco. Staccate dalle pareti della teglia la torta e aprite la teglia. Servite freddo.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>