Che cosa è l’energia sostenibile?

Immagine tratta da qui

Come promesso, parliamo di energia eco-sostenibile nella nostra vita quotidiana, visto che il 2012 è l’anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti.

A me non era così chiaro cosa si intendesse esattamente con questa definizione e così ho pensato di spiegarlo anche a voi.

Da Wikipedia:

con il termine energia sostenibile (o energia verde) si considera quella modalità di produzione ed utilizzazione dell’energia che permette uno sviluppo sostenibile. Tale concetto ha tre componenti chiave, una dal punto di vista della produzione (e quindi legata alla produzione di energia rinnovabile), un’altra legata alla sua utilizzazione ovvero all’efficienza e risparmio energetico ed infine l’ultima legata all’ impatto ambientale in termini di inquinamento (minimo, controllato o nullo). Si tratta quindi di un approccio ampio che non riguarda solo la produzione energetica, ma anche il suo utilizzo, inserendosi pertanto in un’ottica complessiva di sviluppo sostenibile e di economia verde.

Immagine tratta da qui

Quindi energia sostenibile sono tutte le fonti rinnovabili, prodotte in piccoli impianti sostenibili per l’ambiente e per l’uomo. L’ambito che più mi interessa, però, è quello che riguarda noi che non produciamo energia ma la consumiamo: anche noi siamo coinvolti in questa definizione, scegliendo di consumare in modo consapevole l’energia e risparmiandola – risparmio energetico ed efficienza energetica.

Vedremo nei prossimi post quali sono i comportamenti sostenibili che possiamo attuare per rendere più efficienti dal punto di vista energetico le nostre case e per risparmiare energia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 48 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *