Centri estivi Torino

estate2.jpg

A Torino l’offerta dei centri estivi è varia per i bambini dai 5-6 anni in poi. Quest’anno per la prima volta mi sono guardata intorno alla ricerca di un’estate ragazzi che facesse al caso mio. Credo che i bimbi, arrivati alle vacanze estive, abbiano diritto al divertimento e allo svago, dato che hanno alle spalle un intero anno di studio e di impegno. Sono una sostenitrice delle luuunghe vacanze scolastiche, anche se questo stop crea non pochi problemi organizzativi alle famiglie.

Dicevo, i centri estivi a Torino sono molti e diversi tra loro, ma ciò che interessa me è lo sport. L’altra caratteristica che non può mancare è l’aria aperta. Se già le mie bimbe sono costrette a stare tutto l’anno in un’aula, almeno d’estate devono poter vivere le loro giornate in città all’aperto, in mezzo al verde e, se possibile, sul bordo di una piscina. Credevo di chiedere troppo, pensavo che un centro estivo di questo tipo costasse un occhio della testa.

Poi ho scoperto che SISPORT, che credevo fosse accessibile solo per i figli dei dipendenti del gruppo Fiat, ha invece un’offerta varia e di qualità come centri estivi (anche come corsi invernali, provato!) sia per quanto riguarda i camp sportivi sia per l’estate ragazzi.

I camp estivi di sport

IMG_5854

Per il 2015, Sisport propone i seguenti centri estivi Torino (Mirafiori – via Olivero 40) e Settimo Torinese:

  • Camp di atletica leggera
  • Camp di danza – solo a Torino
  • Camp di calcio – solo a Torino
  • Camp di nuoto
  • Camp di nuoto sub – solo a Torino
  • Camp di tennis.

Al termine della mezza giornata di sport, i ragazzi vengono accolti insieme a coloro che partecipano all’estate ragazzi, pronti a fare giochi e divertirsi in piscina. In alternativa, si possono abbinare 2 camp sportivi, uno al mattino e l’altro al pomeriggio.

Insomma, ciò che mi ha positivamente colpita è il poter scegliere e modulare la frequenza al centro estivo come fa più comodo per la famiglia: mezza giornata, giornata intera, solo sport, solo gioco, di tutto un po’, con pranzo, senza pranzo.

Noi ci siamo iscritte… O meglio, abbiamo iscritto Sofia, purtroppo io sono troppo grande per poter partecipare.

 

Tutte le info, i costi e le FAQ sui centri estivi Torino e Settimo Torinese Sisport qui.

 

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>