Centri estivi a Torino 2018

centri estivi a Torino 2018L’8 giugno 2018 le scuole chiuderanno e moltissime famiglie si troveranno a cercare un centro estivo al quale iscrivere i bambini per arrivare alle ferie senza avere il problema di dove lasciarli durante il lavoro.

Negli ultimi anni, vista la grande richiesta, sono stati aperti corsi di ogni tipo che impegnano bambini dai 4 anni per tutto il giorno. Pranzo al sacco o pranzo incluso, sport o lingue, attività all’aperto, gioco libero, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Abbiamo raccolto i consigli dei genitori di Torino sui migliori centri estivi.

Estate Ragazzi Torino 2018

Il Comune di torino offre la possibilità di “continuare” la scuola, attraverso il progetto Estate Ragazzi: attività ricreative, mensa come a scuola, negli edifici scolastici che aderiscono. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 maggio. I turni sono settimanali, dall’11 giugno al 27 luglio. Tutte le info sono disponibili sul sito del Comune.

Centro estivo di teatro – CASA DEL TEATRO

Dall’11 giugno al 27 luglio e dal 3 al 7 settembre (turni settimanali): SPETTACOLANDO per i bambini dai 6 ai 13 anni
Un laboratorio ideato per conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti: i ragazzi diventeranno attori, scenografi, drammaturghi e costumisti scoprendo questo mondo sia sul palco che dietro le quinte.
Il venerdì pomeriggio alle ore 17.30, a conclusione del lavoro svolto durante la settimana, i ragazzi porteranno sulla scena uno spettacolo per i loro genitori

Dal 2 luglio al 20 luglio (turni settimanali): TEATRALMENTE per gli adolescenti dai 14 ai 17 anni
I ragazzi apprenderanno elementi dell’espressione corporea, della dizione, dello stare in scena, della capacità di narrazione in un luogo che permetta loro di avere la giusta concentrazione ma soprattutto di divertirsi.  Si affronteranno i rudimenti dell’impostazione vocale e dell’improvvisazione, incentivando la libera scoperta delle capacità drammaturgiche e attoriali dei partecipanti.
Il venerdì pomeriggio alle ore 19.00 piccola performance dedicata ad amici e genitori.

Per info:

Telefono 011/19740280-287

laboratori@casateatroragazzi.it www.casateatroragazzi.it

Centri estivi sportivi

Sisport

È il centro estivo che frequentano le mie figlie da anni. Sisport è anche il centro in cui Sofia fa atletica durante l’anno. Conosciamo bene gli istruttori e i meravigliosi spazi.

Sisport a Torino ha due sedi: Mirafiori e Settimo Torinese. A Mirafiori le settimane estive sono dall’11 giugno al 7 settembre, quindi ci sono i centri estivi anche ad agosto.

È possibile iscrivere i bambini all’Estate Sisport – tutta la giornata di attività di avvicinamento allo sport, creatività e attività in piscina – oppure abbinare i camp sportivi – per mezza giornata o tutto il giorno.

I corsi attivati per il 2018 sono:

  1. atletica leggera
  2. basket
  3. calcio
  4. nuoto
  5. nuoto sub
  6. tennis.

Posso parlare per esperienza dei camp di atletica leggera, nuoto, sub e tennis. Gli allenatori Sisport sono preparati e coinvolgenti. L’organizzazione, nonostante la quantità di bambini gestiti, funziona alla grande. Il plus principale di queste settimane è che i bambini sperimentano l’autonomia e ne escono cresciuti e con l’autostima aumentata.

Per info: https://www.sisport.life/it/attivita/estateragazzi/Pages/EstateRagazzi.aspx#activity-menu-1

 

Verdestate

La Polismile organizza i centri estivi Verdestate in diverse sedi, per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni:

  • centro sportivo e piscina Gaidano – dai 5 ai 13 anni
  • viale Dogali, 12
  • Ruffini
  • Tesoriera.

Informazioni: TEL. 011.35.28.55

Camp sportivi tematici di La Polismile

Gli sport proposti sono:

  1. il Basket Summer Camp (età 6-13, dal 11/6 al 22/6),
  2. il Volley Summer Camp (età 6-14, dal 25/6 al 06/7),
  3. il Ginnastica Artistica Summer Camp (età 6-12 dal 11/6 al 15/6)
  4. l’Hip Hop Summer Camp (età 6-12, dal 18/6 al 22/6):

I primi due si svolgeranno all’interno dell’Impianto Sportivo dell’Istituto Sociale, mentre il Ginnastica Artistica Camp e l’Hip Hop Camp avranno luogo presso il parco Ruffini.

Informazioni: TEL. 011.35.28.55 

Altri centri estivi sportivi a Torino

Campi estivi in Piemonte

Per chi vuole far provare l’esperienza di una settimana lontano da casa ai bambini, ci sono diverse alternative non troppo distanti da Torino.

Vacanze WWF

Sono un classico delle vacanze per ragazzini, per molti la prima esperienza senza mamma e papà. La natura è ovviamente centrale nell’offerta WWF. A seconda delle settimane e dell’attività, i camp sono aperti dai 7 ai 17 anni, in 3 fasce d’età. Per il 2018, le proposte WWF in Piemonte sono:

  1. Monferrato (inglese e bici, food)
  2. Parco Nazionale del Gran Paradiso (natura e fotografia).

Info: WWF travel

 

Libera

I campi di Libera hanno una chiave completamente diversa rispetto a tutto ciò che abbiamo visto finora. Si svolgono in immobili confiscati alle mafie e l’obiettivo è quello di aiutare a rendere utilizzabile quel bene, da parte della collettività. Non solo, c’è una formazione sui temi dell’antimafia sociale e sulla conoscenza dei territori.

Si tratta di campi per adulti e/o ragazzi, quindi diciamo per la fascia d’età dai 14 anni.

Info: E!State Liberi!

Juventus

Gli Juventus Camp sono famosi in tutta Italia, dal 1987. In Piemonte la location è Sestriere, in Val di Susa. I camp settimanali sono aperti ai bambini dagli 8 anni fino ai ragazzi di 17 anni. La domanda che mi sono fatta riguardava le bambine, forse per pregiudizio di un mondo che ci immaginiamo maschile. Sì, le ragazze sono ben accettate. È possibile iscrivere i bambini solo alle attività diurne – per chi dovesse essere in vacanza da quelle parti – o settimanali.

Info: Juventus Camp Italia.

 

Se vuoi suggerirmi dei centri estivi a Torino, lascia un commento.

 

Scarica l’articolo:

Scarica-articolo

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>