Scegliere la cameretta: stile chic e senza tempo

La cameretta per bambini - credits immagine Noukie's
La cameretta per bambini – credits immagine Noukie’s

In questi anni di Pitti Bimbo e varie fiere di settore arredamento per bambini e giochi ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.

È vero che in fiera vengono esposte le proposte per stupire e conquistare anche i mercati del Medio Oriente, interessati a tutto quello che scintilla, ma davvero a volte mi sono chiesta se il cattivo gusto potesse avere una fine.

Culla in cameretta
Culla in cameretta

Poi però, dal fondo della corsia vedo lo stand Noukie’s e so dove andare a rifugiare i miei occhi prima che inizino a sanguinare.

L’azienda belga, con uno stile sempre facile da riconoscere, mette al centro il comfort del bambino sia per quanto riguarda l’abbigliamento che nel settore del furniture. La cameretta che racchiude atmosfere soft, dolcissime coccole e la cura dei dettagli è Noukie’s.

 

Le caratteristiche che deve avere una cameretta

Quando compri una cameretta per il neonato, non conosci ancora il tuo bambino e soprattutto non riesci a immaginare come cambieranno le sue esigenze nel giro di pochissimo tempo. È quindi fondamentale che la cameretta si adatti alla crescita del bambino, passando da caldo nido a divertente e sicuro playground nel giro di qualche mese.

dettaglio cameretta bambini
Dettaglio cameretta bambini

Ecco dunque le caratteristiche che deve avere la cameretta per bambini:

  1. Adattabilità: il lettino a cui si può smontare una sponda per seguire lo sviluppo psicomotorio, il piano fasciatoio staccabile dalla cassettiera
  2. Sicurezza: angoli arrotondati, chiusure del cassetti accompagnate, sistema “push-pull” per le ante degli armadi, materiali atossici come legno, MDF, compensato
  3. Gusto intramontabile: non c’è nulla di più brutto che stufarsi di alcuni elementi di arredamento. Scegliere una cameretta di classe, elegante e sobria, con colori neutri e tocchi di colore dati dagli accessori è la mia soluzione al problema. La raffinatezza non mi annoia mai.
  4. Comfort: maniglie comode da impugnare, per velocizzare l’apertura di ante e cassetti, design che culla.

Come organizzare gli spazi della cameretta

Tieni presente che le aree importanti in una cameretta sono 3:

  • nanna (che comprende la culla o il lettino e tutti gli accessori che la riguardano). Ecco un tutorial su come mettere a nanna il bimbo per prevenire la SIDS:

 

  • igiene/relax (fasciatoio e una poltrona da allattamento)
  • gioco (per i primi mesi non è fondamentale, ma si può già prevedere una sdraietta e, in un secondo momento, un’area morbida e sicura in cui giocare, composta da un tappeto attività).

In base alla dimensione della cameretta puoi gestire i tre spazi, o scegliere di tenere in camera tua il fasciatoio e lo spazio per l’allattamento.

 

Cameretta per bambini Star Noukie's
Cameretta per bambini Star Noukie’s

La cameretta che in questo momento sceglierei, se avessi di nuovo un neonato, sarebbe STAR, la candida ultima nata in casa Noukie’s, con le finiture opache, linee essenziali e delicate, arricchite da magiche e soft stelline. Star è, per me, un tuffo nella prima infanzia, nel mondo accogliente che un neonato deve avere intorno quando si affaccia alla vita.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>