Calendario dell’Avvento

calendario-avvento-gentilezza

Non esco da questo pensiero che ho maturato nel weekend: c’è bisogno di più amore. Quando mi fisso su un’idea, è difficile che riesca a pensare ad altro. Non è la genialata del secolo, non è il pensiero che cambia il mondo di Nelson Mandela, non è nient’altro che un dato di fatto che si è fatto strada nella mia testa. Le bombe non risolvono le situazioni del mondo così come le urla non lo fanno in casa. Gli insulti tra automobilisti e gli spintoni nell’intervallo, le parole che feriscono e i musi lunghi: quando vogliamo riusciamo a dare il peggio di noi stessi. Davvero lo vogliamo o forse ormai quello è il nostro modo di agire, senza renderci conto che con questo atteggiamento rendiamo la nostra vita e il nostro ambiente ancora più arido?

Io non so cosa sia giusto a livello internazionale, ma so che devo iniziare a fare qualcosa nel mio piccolo. Altrimenti il senso di impotenza mi schiaccerà. E avrò il rimpianto di non aver fatto abbastanza per rendere questo mondo un luogo più accogliente per le mie figlie.

Natale è alle porte. Così ho pensato di usare il mese di dicembre come una palestra per me e per chi della mia famiglia vorrà seguirmi in questa avventura: ogni giorno una piccola goccia di gentilezza da lasciare dietro di me, per 24 giorni. Questo è il mio calendario dell’Avvento fai da te.

Per rendere più giocosa questa mia iniziativa ho scritto 24 bigliettini, con le 24 azioni che mi sono venute in mente che fossero dei gesti inaspettati e spontanei per spargere l’amore intorno. 24 come i giorni dell’Avvento, come le caselle del calendario dell’Avvento. Visto che nessuno inventa niente, l’idea l’ho vista qualche tempo fa su un blog americano, che però non riesco più a rintracciare. Ogni giorno pescheremo a caso un bigliettino e chi vorrà potrà andare in giro a spargere l’ammmore come meglio crede :-).

Ecco le azioni che ho scelto:

calendario-avvento-amore-1

  1. Fai 5 complimenti a 5 persone diverse
  2. Parla con uno sconosciuto
  3. Fai qualcosa che ti spaventa
  4. Dì a 10 persone che le ami
  5. Sorridi a 10 persone
  6. Scrivi “quella” lettera
  7. Impara qualcosa di nuovo su una cultura che non conosci
  8. Ringrazia 5 persone per quello che hanno fatto per te
  9. Invita qualcuno a cena
  10. Lascia un libro su una panchina, con una dedica
  11. Dona un giocattolo
  12. Chiama un parente che non senti da tanto
  13. Paga il caffè a uno sconosciuto
  14. Regala dei biscotti a un vicino di casa
  15. Fai una pazzia
  16. Fai 10 minuti di coccole a un membro della famiglia
  17. Aiuta qualcuno al lavoro/scuola
  18. Balla
  19. Porta del cibo al canile
  20. Ascolta qualcuno che ha bisogno di parlare
  21. Esci con un amico
  22. Fai una pazzia
  23. Fai una pazzia
  24. Fai una pazzia.

calendario-avvento-amore

 

Non potevo certo mettere i bigliettini in un barattolo qualsiasi, così ho decorato con barattolino di vetro con i fiocchi natalizi, che in questa stagione il kitsch non è mai abbastanza.

Vedremo come andrà il nostro calendario dell’Avvento d’ammore, vi racconterò!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>