Calendario dell’Avvento: 25 idee fai da te

calendari-avvento-fai-da-te-headSto ancora cercando la soluzione per fare il calendario dell’Avvento 2016. Ogni anno mi prodigo per realizzarne uno fai da te, per contenere un piccolo regalino al giorno, per tutto dicembre, per le mie bimbe. Su cosa mettere dentro il calendario dell’Avvento mi sono interrogata a lungo, già gli anni scorsi (clicca qui per sapere cosa mettere nel calendario dell’Avvento). Adesso mi concentro sulle idee di calendari dell’Avvento originali e diverse da quelli che ho già proposto negli anni scorsi. Vediamo insieme cosa ho trovato online.

 

Calendario dell’Avvento fai da te: idee dal web

calendario-avvento-fiammiferi

Molto raffinato nella scelta cromatica questo calendario dell’Avvento realizzato con le scatoline dei fiammiferi. Si può personalizzare in mille colori, renderlo più adatto ai bambini usando una carta colorata. Bisogna però tenere presente che le scatoline sono molto piccole, quindi possono contenere biglietti o oggettini. Per esempio, si potrebbero riempire con perline e materiale per realizzare bigiotterie.

 

calendario-avvento-renne

Allegro e semplicissimo da realizzare il calendario dell’Avvento con i sacchettini che diventano renne. Basta acquistare gli occhi di plastica (Tiger ne ha di diverse misure), i pompon rossi (sempre da Tiger), le mollette di legno e i timbri con i numeri (io li ho trovati da Muji). In pochi istanti avrete sacchettini personalizzati a forma di renna, da appendere ad un filo. A seconda della dimensione di sacchetto che sceglierete, avrete la possibilità di regalare ai bimbi oggettini anche un po’ più grandi: pezzi di Lego, per esempio.

 

calendario-avvento-renne-carta

Ancora a tema renne il calendario dell’Avvento realizzato con i bicchieri usa e getta. Semplicissimo da realizzare, ha il lato negativo di essere aperto, non consentendo dunque di nascondere la sorpresa, a meno di non impacchettare il regalino di ogni giorno.

 

calendario-avvento-da-stampare

Ed eccoci al calendario dell’Avvento da stampare: estremamente elegante, ogni card è personalizzabile e basta seguire il tutorial per capire come montare le buste. Bellissima l’idea di usare una vecchia scaletta di legno per appendere le buste del calendario. Credo che prenderò spunto da questo supporto per il mio calendario dell’Avvento 2016.

 

calendario-avvento-da-stampare-moderno

Ancora un calendario da stampare, questa volta con tante scatoline da appendere o da appoggiare semplicemente su un piano come vedete nel tutorial. Semplici segni grafici per le scatoline bianche, da decorare si vuole. Si potrebbe anche decidere di prendere spunto da questo calendario, senza bisogno di stampare nulla, ma comprare scatoline da dipingere o su cui disegnare. Insomma, un’idea che non mi fa impazzire così com’è, ma che permette millemila personalizzazioni.

 

calendario-avvento-stelle

E qui raggiungiamo vette inarrivabili: il calendario dell’Avvento si decompone in 24 stelline, ognuna da riempire come si vuole e da sigillare. Un po’ più complesso da realizzare rispetto ad altri progetti, ma secondo me con un risultato super! Il supporto usato non mi fa impazzire, ci sono soluzioni più d’effetto. Ci penserò…

 

calendario-avvento-funicolare

Un tutorial fotografico per un’idea originale ma semplicissima: il calendario dell’Avvento a funivia. Si può inserire nel contesto di un paesaggio invernale o entrare a far parte del presepio – con un risultato forse troppo “pagano”…

 

calendario-avvento-albero

L’idea dell’albero costruito con i rami sospesi con i cordoncini mi piace molto. Anche i sacchettini decorati con gli adesivi natalizi e i tratti a pennarello nero sono un’idea essenziale da copiare. L’insieme è leggero e gradevole, forse poco caldo. Ma è un buon punto di partenza per un calendario dell’Avvento fai da te originale.

 

calendario-avvento-birra

Se il bambino di casa non è minorenne ed è tuo marito/fidanzato, insomma il tuo coinquilino, puoi sorprenderlo con il calendario dell’Avvento con le birre. Divertentissimo, per un dicembre a tutta birra :-). Sì, dopo questa battuta non leggerai più niente qui, lo so, hai ragione.

 

calendario-avvento-carta-igienica

Torniamo ai calendari dell’Avvento fai da te con materiali di riciclo. Rotoli di carta igienica e un filo di luminarie natalizie. E guarda che risultato!

 

calendario-avvento-cestino

Quando si dice less is more non si sbaglia mai. QUesto calendario dell’Avvento nel cestino ha una classe e una raffinatezza fuori dagli schemi. Eppure è di una semplicità imbarazzante. Bello, bellissimo. Forse più per le mamme che per i bambini, su cui il kitsch natalizio fa sempre effetto.

 

schermata-2016-11-16-alle-23-14-34

Per le amanti dello stile shabby chic questo calendario è una chicca. Io lo trovo delizioso.

 

calendario-avvento-appeso

Torniamo alle idee baby-friendly: impacchetta tutti i regalini e appendili l’uno all’altro, con il giorno 1 dicembre in basso e via via a risalire fino alla vigilia di Natale. Carino, semplice. Unica pecca: i pacchettini devono essere leggeri.

 

calendario-avvento-lavagna

Ed ecco uno di quei progetti zero sbattimento: tira i fili da un lato all’altro della lavagna, scrivi i giorni con il gesso e appendi regalini o decorazioni. Appendere dei fili luminosi dà quel tocco di magia in più. Lo adoro!

 

Calendario dell’Avvento fai da te: i miei progetti degli anni scorsi

Aggiungiamo ai calendari fai da te che ho raccolto per cercare nuove idee per il Natale 2016, anche i miei progetti degli anni passati, in rigoroso ordine cronologico. Le foto lasciano un po’ a desiderare, abbiate pazienza :-):

calendario-avvento-ricicloIl calendario dell’Avvento ricicloso, fatto con semplici bicchieri di plastica incollati con la colla a caldo;

calendario-avvento-head

Il calendario in cornice;

calendario-avvento-dettaglio

Il calendario dell’Avvento caramelloso;

calendario-dell-avvento-calzini-spaiati

Il calendario di calzini spaiati;

calendario-avvento-gentilezza

Pratiche di gentilezza in attesa del Natale, non solo per i bambini.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>