Biblioteca online per tutta la famiglia

La biblioteca di La Bella e la Bestia, Disney, 1991
La biblioteca di La Bella e la Bestia, Disney, 1991

C’è una biblioteca online con più di 100.000 libri in formato digitale. Si chiama MLOL PLus.

“Belle, c’è qualcosa che vorrei farle vedere, ma prima deve chiudere gli occhi. È una sorpresa.”

“Posso aprirli?”

“Va bene, adesso.”

“Wow!” la meraviglia negli occhi di Belle che si aggira per l’enorme e splendente biblioteca del palazzo della Bestia, incredula ed entusiasta. “Non ci posso credere, non ho mai visto tanti libri in vita mia.”

“Le piace?”

“È meraviglioso!”
“Allora sono suoi”

(Da La Bella e La Bestia, Disney, 1991)

È così che mi sento quando accedo a MLOL Plus, la biblioteca online con 100.000 libri digitali tra cui scegliere. Ed è esattamente questo il motivo che mi ha spinta ad aprire una biblioteca digitale dedicata alle mie lettrici con MLOL Plus, per far sentire ognuna di noi come quella principessa che amava la lettura e la conoscenza.

 

Come funziona la biblioteca online MLOL Plus?

Il servizio MLOLPlus nasce dalla collaborazione di diversi sistemi bibliotecari italiani, che sono confluiti in un portale gratuito, MLOL, dal quale gli utenti delle biblioteche possono prendere in prestito ebook. Il problema però sorge per tutte quelle persone che non sono utenti di una biblioteca o che lo sono ma di una biblioteca che non aderisce a questo sistema. Per loro, ma anche per chi frequenta la biblioteca ma non si accontenta di leggere i libri che è possibile prendere in prestito attraverso la propria biblioteca, nasce MLOL Plus.

Biblioteca onlinePer prendere in prestito gli ebook si possono acquistare degli abbonamenti, con un certo numero di crediti. Ogni prestito vale alcuni crediti (un numero variabile a seconda del libro), che vengono scalati dall’abbonamento. Ho pensato anche a un abbonamento per chi vuole provare il servizio MLOL Plus, con un investimento minimo, di 20 euro, con validità di un anno:

Biblioteca online: gli abbonamenti MLOL Plus
Biblioteca online: gli abbonamenti MLOL Plus

 

 

Perché regalare MLOL Plus a un ragazz* a Natale?

MLOL Plus può essere un’ottima idea regalo, per un adulto ma anche e soprattutto per i ragazzi.Per i nativi digitali, il possesso di un libro, di un cd o di un film non è più una conditio sine qua non. Anzi, per loro, l’aspetto tattile di un bene non è più indispensabile. La lettura, la visione di una serie tv, l’ascolto di musica sono percepiti dai millennials come un servizio e non un bene da possedere. Per me questa è una rivoluzione bella e buona. Regalare un abbonamento a MLOL Plus rientra quindi nell’aprire una finestra sul mondo nella mente dei ragazzi. Come ha fatto la Bestia con Belle, donandole un’intera biblioteca. Allargare i confini, sperimentare stili di scrittura, provare a leggere qualcosa di diverso, uscire dalla confort zone di quei libri suggeriti: tutto questo è avere un abbonamento a MLOL Plus.

Ecco perché regalare MLOL Plus.

 

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>