Insegnare ai bambini ad aiutare gli altri

IMG_8506

Tanti dicono che aiutare le persone in difficoltà fa bene a chi riceve l’aiuto ma anche a chi lo fornisce. Su questo punto io sono molto critica, perché spesso si dona solo per sentirsi gratificati, per mettere a tacere la propria coscienza, per ottenere riconoscenza dal prossimo. Un giorno, però, una persona che lavora nel volontariato mi ha confessato che in fondo non conta il motivo per il quale lo si fa, l’importante è il gesto concreto. Di sicuro ha ragione lei.

Io però, come mamma, preferisco educare le mie figlie alla condivisione del proprio benessere con gli altri con lo scopo di far star bene anche chi non ne ha le possibilità. Per questo trovo molto interessanti tutte le occasioni di aiutare gli altri senza conoscere direttamente le persone a cui il nostro aiuto arriverà. Ecco perché ho deciso di parlarvi di Banco per l’infanzia, e non mi limiterò a raccontarvi dell’iniziativa di Mission Bambini presso Prénatal, ma spero di riuscire a convincervi a partecipare attivamente.

Come funziona il Banco per l’infanzia?

Schermata 2016-04-14 alle 21.52.02

Domani, 16 aprile, e domenica 17 aprile, in tutti gli store Prénatal è possibile acquistare e donare subito ai volontari della Fondazione Mission Bambini beni di prima necessità per i più piccoli: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, lenzuola. I prodotti verranno poi distribuiti a 130 case di accoglienza per bambini, nidi, spazi gioco selezionati da Mission Bambini, rispettando il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta. In ogni negozio sarà indicato a quale ente saranno donati i prodotti.

Su missionbambini.org potete trovare il punto vendita più vicino. Ce ne sono in tutta Italia, quindi non ci sono scuse!

 

Che cos’è Fondazione Mission Bambini?

È una ONLUS che opera in Italia e nel mondo dal 2000. Aiuta in modo concreto i bambini poveri, ammalati, senza istruzione o che hanno subìto violenze fisiche o morali. Ha progetti di accoglienza, assistenza sanitaria, sicurezza alimentare, emergenza, educazione e adozione a distanza o in vicinanza (a favore dei bambini che vivono in Italia). In sedici anni di attività, Mission Bambini ha sostenuto 1.250.000 bambini finanziando 1.400 progetti di aiuto in 72 Paesi.

image

Ora non vi resta che fare come Ellen Hidding e come me: sostenete Mission Bambini con il Banco per l’infanzia, insegnate ai vostri bambini l’importanza di prendersi cura del prossimo per un mondo davvero migliore.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>