Arredare con le casse di vino

L’autunno è il momento dell’anno in cui mi piace dedicarmi alla mia casa, introdurre novità coccolose e rendere il mio spazio più caldo e accogliente in vista dell’inverno.

Sabato sono stata al mercatino del Balon, imperdibile appuntamento settimanale torinese per chi ama i bric e brac e l’antiquariato. Ho comprato piatti in stile inglese – che vi mostrerò presto su Instagram – e mi sono innamorata di una cassa di vermouth della fine del 1800 di cui mi sono chiesta cosa avrei potuto fare.

Condivido con voi le soluzioni di recupero delle casse di vino che ho trovato sul web e di cui mi sono innamorata.

 

Frontespizio di scatole di vino appesi come quadri
Frontespizio di scatole di vino appesi come quadri

Non so se avete mai notato come alcune scatole di vino siano belle nel loro logo. E allora perché non trasformarle in quadri, per arredare il salotto con un tocco country-chic?

 

Un angolo di casa arredato con le scatole di vino
Un angolo di casa arredato con le scatole di vino

Sogniamo ancora un po’. Ci sono angoli di casa che mi piace reinventare al passaggio delle stagioni. Questa composizione è l’ideale!

 

Un portariviste country chic
Un portariviste country chic

Dove mettete le riviste che si accumulano ovunque? I porta-riviste fanno subito casa anni Cinquanta, quindi questa soluzione, che si realizza facilmente con una cassa di vino, è raffinata e molto calda. Dopo aver bucato con il trapano, basta passare una mano di vernice effetto legno scuro e realizzare le due maniglie di corda. Fatto!

 

Tableau de marriage con le scatole di vino
Tableau de mariage con le scatole di vino

Su centopercentomamma non parliamo mai di organizzazione matrimoni, ma quando ho trovato quest’idea per un tableau non ho resistito. In realtà può essere utilizzata anche come bacheca per agenda settimanale della famiglia, lista della spesa e tutte le comunicazioni familiari.

 

Mensole realizzate con casse di vino
Mensole realizzate con casse di vino

Raccolgo materiali di ogni genere, sono una casinista compulsiva. Tutto quello che mi aiuta a tenere in ordine la mia casa, senza rinunciare allo stile, mi piace. Così ecco spiegato il perché di questa proposta di organizzazione, a base di vino e colori pastello che richiamano il design scandinavo.

 

Anche in cucina si può creare una cassettiera fai da te, che rende country qualunque spazio.

 

L'orto in balcone e le scatole di vino
L’orto in balcone e le scatole di vino

Passiamo al terrazzo: se avete in programma di realizzare un orto in balcone, le scatole di vino sono delle ottime cassette in cui far crescere lattuga&Co.

 

Avete altre idee da condividere? Linkatele nei commenti per arricchire la nostra galleria.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>