Apparecchiare la tavola a Natale

Sapete già che per me la tavola ben apparecchiata significa “casa” tutti i giorni. Figuratevi a Natale! Ogni anno cerco idee e spunti per apparecchiare la tavola a Natale in modo diverso da quello degli anni precedenti – e questa volta sono capitata, guarda che caso, da Ikea nei giorni successivi all’allestimento natalizio.

Ho raccolto diverse tavole natalizie, dalle più tradizionali a quelle con ispirazioni country, etniche, giocose.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Ispirazioni per la tavola di Natale: country

tavola-natale-shabby

La tavola di Natale country è in total white, con qualche tocco argentato. Usate le stoviglie della nonna, anche se sono spaiate, anche se non c’è più un servizio completo. Decorate la tavola con segnaposto fatti all’uncinetto. Se invece non avete tempo o voglia di creare con le vostre mani un segnaposto, decorate una pallina per l’albero con un nastro bianco e aggiungete una tag con il nome dell’invitato scritto a mano.

 

Ispirazioni per la tavola di Natale: oro

 

tavola-natale-oro

Abbinare oro e acciaio è a mio avviso un po’ al limite, ma nella proposta di Ikea il mix tra classiche decorazioni natalizie dorate e l’essenzialità di forme e colori mi piace. Sottopiatto circolare, piatto rettangolare e palline scintillanti a dare un tocco di festa a questa tavola moderna. Carino, senza troppo sbattimento per apparecchiare.

 

Ispirazioni per la tavola di Natale: l’etnico

 

tavola-natale-etnico

Se non potete rinunciare ai colori della terra, neanche a Natale, abbinateli a scintillanti palline sui toni del verde acqua o del turchese. Bellissima l’idea del centrotavola fatto con un fascio di rami. Forse un po’ troppo ingombrante, ma di sicuro effetto.

 

Ispirazioni per la tavola di Natale: il calore di casa

 

tavola-natale-casa

Avrete già capito che questa proposta è la mia preferita. Una tavola semplice, ma con una forte personalità, che mi piace nella sua sconclusionatezza e nel suo disordine. Un piccolo cadeau può essere appoggiato sul piatto, una decorazione, un vasetto di qualche delizia. Al posto della tovaglia, un rotolo di carta da pacchi, su cui disegnare i segnaposto.

tavola-natale-bambini

 

 

Credo che mia mamma non si convincerà ad adottare la tovaglia di carta, ma se dipendesse da me l’ultima proposta sarebbe la nostra tavola di Natale. Ma mi sa che prenderò spunto per Capodanno!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>