L’amore passa per il dolore… a volte

amore-dolore

A volte pensi di conoscere come le tue tasche le persone che ti circondano. Pensi di aver capito tutto dei loro desideri, del loro modo di rapportarsi agli altri, delle loro esigenze e del loro passato. Li conosci così a fondo – o almeno pensi di conoscerli – da credere di essere infallibile nel rapporto con loro.

E invece non è così.

La vita ti aspetta dietro la curva con uno schiaffo, uno di quelli forti che ti fanno perdere l’equilibrio e ti fanno sentire in difetto e sbagliata. Già, perché nonostante tu ci abbia messo tutta te stessa – forse non sempre, forse non abbastanza… – hai ferito qualcuno, non ti sei presa cura di una delle persone più importanti della tua vita e hai lasciato che la routine e la quotidianità schiacciassero gli slanci e i “ti voglio bene”. E l’hai capito, non ci sei arrivata da sola, ma hai avuto bisogno di tante parole e uno schiaffo che ti ha trovata meno forte e meno preparata di quanto pensassi.

E così, un incubo che ti porti dentro da quando eri bambina si avvera, un periodo difficile da gestire e da affrontare a livello emotivo e non solo si affaccia quando finalmente pensavi di poter tirare i remi in barca per qualche tempo.

Un pomeriggio, un risveglio dal sonno in un afoso caldo di inizio agosto e il racconto di un sogno. Tanti popoli schierati, ognuno con il proprio vessillo e il proprio stemma, ognuno convinto di essere il migliore, pronto a giudicare la bontà di un uomo che si gli si presenta dinnanzi. Esitazione, dubbi, resa di fronte alla verità di aver sbagliato nel giudicare se stessi e infine… Un verdetto unanime che riempie il cuore di gioia: quell’uomo è davvero buono e ognuno dei popoli diventa davvero migliore di quanto fosse in precedenza.

Non so se ho capito fino in fondo il racconto di questo sogno, ma una cosa di certo l’ho capita: ognuna delle persone che mi sono accanto merita la dimostrazione dell’amore profondo che ad essa mi lega. E non vale solo per le mie figlie, ora pero di averlo capito una volta per tutte. Per fortuna ancora in tempo.

 

0
(Visited 105 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. Fede 17 Ago 2013 at 16:01

    Bellissimo questo post, potrei averlo scritto io..
    E bellissimo il blog nuovo, me lo ero perso…! Baci

    Reply
    1. admin 18 Ago 2013 at 22:16

      Grazie per i bellissimi complimenti per post e blog :-).
      Gli articoli scritti col cuore sono sempre i più sentiti.
      Grazie per essere passata di qui e buona fine estate!

      Reply
  2. Pingback: Il meglio della settimana #36 | MammaMoglieDonna

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.