Al Salone del Gusto con Valverde

Se mi seguite su Instagram e Twitter saprete già che venerdì scorso sono stata al Salone del Gusto. Ciò che ancora non sapete è che sono stata invitata dalla Cooperativa Valverde, un’azienda piemontese che vende polli allevati in Piemonte, a terra, a Km 0 e con una filiera certificata.

Sono stata avvolta dai sapori e dai profumi provenienti da tutto il mondo, dall’alta cucina degli chef stellati e dalle spezie di Paesi lontani, dai costumi tradizionali, dai visi multietnici dei ragazzi di Slow Food, dalla storia di ogni alimento presentato, dalla voglia di farcela di villaggi del mondo in cui la coltivazione è l’unica arma, dai laboratori per i più piccoli, dalle spiegazioni esaurienti nelle aree dedicate.

Un immenso mercato delle eccellenze, vociante e affollato, come ogni mercato deve essere. Una grande finestra sul cibo e sui suoi significati sociali e culturali.

Mi ha colpita l’orgoglio di ogni singolo produttore, fiero e consapevole del proprio prodotto, conscio di trovarsi in quello che mi piace definire “l’ombelico del mondo culinario”.

Ho scoperto spezie che non conoscevo, ho imparato qualcosa sul magico mondo del te – cose che vi racconterò a breve – e ho conosciuto realtà anche vicine con una filosofia di rispetto dell’ambiente e delle persone.

Dunque, grazie a ValVerde e Giovani Genitori per avermi regalato una giornata stimolante e gustosa!

0
(Visited 6 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *