Al centro benessere in gravidanza?

centro-benessere-gravidanza
Credits: thiquinho

 

Spa, stazioni termali, centri benessere, sauna, bagno turco, idromassaggio, beauty center in gravidanza sono indicati o no? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

L’atmosfera di relax che si respira in una beauty farm è l’ideale per assaporare la quiete e rilassare mente e corpo durante la gravidanza. Con alcune precauzioni, anche durante la gestazione ci si può godere mezza giornata in un centro benessere con le amiche, con la mamma o il partner.

Meglio rimandare la giornata in una SPA a dopo il terzo mese di gravidanza e presentare un certificato medico nella struttura in cui si intende andare.

Potete tranquillamente rilassarvi nella piscina termale, farvi coccolare da un massaggio pre-natale (sdraiate su un fianco, con prodotti che non creino danni a voi né al bambino), concedervi del tempo nell’idromassaggio (è importante che l’acqua non sia a temperatura superiore ai 38°) o chiacchierare nell’area relax. L’idromassaggio, se fatto con alcune precauzioni, può essere d’aiuto per la circolazione. Attenzione alla pressione dell’acqua, che non deve essere troppo forte, alla temperatura, alla durata tra i 10 e i 20 minuti e alla direzione dei getti, che devono essere puntati su schiena, gambe, cervicale e mai sulla pancia.

Sono da evitare la sauna e il bagno turco perché le alte temperature possono provocare sbalzi di pressione. No anche a lettini solari e docce abbronzanti – in generale meglio evitare le lampade – che possono procurare danni alla pelle per via dei possibili accumuli di melanina che creano delle macchie. Evitate anche l’aromaterapia perché le sostanze naturali di alcuni olii essenziali possono essere dannose durante la gravidanza. Lasciate perdere anche la riflessologia plantare nelle spa: alcuni punti infatti, se sollecitati, possono procurare contrazioni.

Come vedete, in gravidanza è possibile regalarsi delle coccole in una spa, prestando solo attenzione a qualche particolare.

Tra l’altro, in molti centri benessere ci sono pacchetti specifici per le donne in gravidanza, che comprendono massaggi e corsi di acquaticità pre-parto, etremamente indicati per mantenere il benessere psico-fisico.

 

 

0
(Visited 17 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Elisabetta 12 Dic 2013 at 14:50

    Salve, da poco abbiamo installato in casa questa vasca per l’idromassaggio http://www.minipiscina.net/vasche-idromassaggio/vasca-idromassaggio–palmaria, e tra le sue funzionalità c’è anche la cromoterapia. Non sono riuscita a trovare informazioni in merito, ma mi chiedevo se poteva essere nociva per il bambino, considera che sono appena entrata nel terzo mese. Grazie, Elisabetta.

    Reply
    1. Cristiana 12 Dic 2013 at 19:03

      Elisabetta, non saprei darti informazioni precise. Ti consiglierei di contattare l’azienda produttrice e chidere informazioni a loro. In generale l’idromassaggio è sconsigliato nel primo trimestre, quindi io aspetterei a immergermi. Attenzione anche alla direzione e alla potenza dei getti, che non devono mai essere diretti sulla pancia.

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *