8 motivi per iniziare yoga per una mamma

Alcuni giorni fa ho fatto la mia prima lezione di yoga. Incredibile che non mi fossi mai avvicinata a questa disciplina prima della presentazione della nuova collezione Yoga di Domyos by Decathlon.

Ero un po’ prevenuta, lo devo ammettere, perché pensavo non facesse per me, abituata a scaricare lo stress con attività ad alta intensità. Ma nella vita si cambia e sono una persona che prima di decidere vuole provare.

Così eccomi, vestita Domyos dalla testa ai piedi, alla mia prima lezione di yoga al centro City Zen di Milano.

Prima scoperta: la collezione dedicata allo yoga dinamico di Decathlon è comoda come nessun altro abbigliamento sportivo. È traspirante, permette di muoversi liberamente assumendo anche posizioni improbabili, limita le irritazioni ed è composta da tessuti coprenti. Alla base dello studio di questa collezione c’è il concetto di far sentire chi pratica yoga a proprio agio. Non c’è niente di peggio, infatti, che doversi preoccupare perché la t-shirt lascia intravedere il seno.

Superando i miei pregiudizi, ho scoperto che lo yoga è assolutamente da provare per i molti benefici che ha sulla mente e sul corpo:

1. Diminuisce lo stress

Le tecniche di focalizzazione sul respiro calmano il costante chiacchiericchio mentale che noi mamme conosciamo così bene.

2. Rasserena

Praticare yoga serve a creare armonia tra corpo, mente e anima. L’equilibrio che si genera in questo modo permette di ritrovare la serenità.

Mamma serena=bambini sereni e questo circolo virtuoso non può che far bene a tutti.

3. Aiuta a dimagrire

Essere sovrappeso è segno di squilibrio nella vita di tutti i giorni e uno dei maggiori fattori che contribuisce all’aumento di peso è lo stress eccessivo. Praticare lo yoga ti consente di portare un profondo senso di rilassamento al tuo corpo e alla tua mente, aiutandoti a ridurre lo stress e permettendoti di perdere peso in modo naturale.

4. Migliora il tono muscolare e la forza

Molte asana (posizioni) hanno un profondo effetto sulla forza della parte superiore del corpo. Allo stesso modo, le posizioni erette rafforzano i muscoli della parte superiore della gamba e la zona lombare. In sostanza, qualsiasi asana rafforza un’area del corpo se viene praticata nel modo giusto, senza mettere troppa pressione su muscoli specifici.

5. Migliora la postura

Praticando yoga, ti mantieni in forma, diventi più flessibile e migliori tono e forza muscolare. La tua postura migliorerà notevolmente a causa di questo. I tuoi addominali e i muscoli della schiena potranno sostenere completamente il tuo peso e sarai in grado di sedere e stare in piedi nel modo corretto, evitando traumi e dolori fastidiosi.

6. Aiuta a dormire meglio

Da quando si diventa mamme il sonno cambia. Si riposa peggio, non solo a causa dei risvegli notturni dei bambini, ma proprio perché l’attenzione è comunque costante. Fare attività fisica aiuta a riposare meglio, ma lo yoga in particolare ha dei benefici in questo senso. Esistono degli asana pensati appositamente per rilassare. Quando lo yoga entrerà nella tua routine quotidiana li praticherai prima di andare a dormire.

7. Insegna a rimanere concentrate sul qui e ora

Il multitasking mentale è una delle fregature più grandi a cui sei esposta come mamma. Focalizzare il pensiero sul tuo respiro ti costringe a disconnetterti dalla tua vita e a concentrarti sul qui e ora, cancellando dalla tua mente passato, presente di altri esseri umani (in genere i tuoi figli) e futuro.

8. È una scusa per fare shopping

La nuova collezione YOGA DOMYOS by Decathlon è una carrellata di colori pastello: rosa, azzurro, blu e nero. La collezione è composta da leggings (che è come non avere addosso, come sensazione), corsari, top (che sostengono anche un seno importante come il mio) e canotte leggere e traspiranti.  Si ispira alla natura e ha tra i suoi fondamenti la traspirabilità, la libertà di movimento, la stabilità, la limitazione delle irritazioni.

Top Yoga 500 seamless_Domyos by Decathlon 14,99€

 

Per ora non mi sono innamorata follemente dello yoga, ma credo che riproverò presto, magari al rientro dalle vacanze, con un corso di alcune lezioni.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>