5 ricette con l’avocado

famiglia che mangia avocado

Chi ha detto che i sapori “esotici” non piacciano ai bambini? Spesso siamo bloccate nel proporre ai bimbi i frutti esotici perché non sappiamo come cucinarli o come inserirli nei nostri menù. L’avocado, per esempio, è un cibo sano e dolce, con un sapore che i bimbi amano da subito. Ha ottime proprietà nutrizionali: contrasta l’invecchiamento cellulare e aiuta a tenere basso il colesterolo, in primis.

Per quanto mi riguarda, fino a qualche mese fa l’unico piatto in cui inserissi l’avocado era il guacamole. Per il resto il frutto non era previsto nell’alimentazione della mia famiglia. Ho sperimentato molte ricette, complice il mio fruttivendolo che vende succosi avocado.

Come si apre l’avocado?

Il frutto va tagliato in due, per la lunghezza, e le due parti vanno ruotate in senso opposto l’una all’altra. Una volta aperto, il grosso nocciolo viene via facilmente con le mani. Bisogna poi spelare l’avocado, aiutandosi con un coltello e le mani.

 

Ricetta del Guacamole

Dopo aver pulito l’avocado, si taglia a pezzetti. Si versa sull’avocado il succo di un limone. Si tagliano a cubetti molto piccoli alcuni pomodorini, privati dei semi. Si trita mezza cipolla. A piacere si può aggiungere un peperoncino sminuzzato. Si schiaccia con una forchetta il guacamole e si aggiungono gli altri ingredienti alla crema. Bisogna ancora salare e pepare. Il guacamole si serve accompagnato dalle patatine di mais, i nachos.

 

Riso basmati all’avocado

Fate bollire il riso basmati per il tempo indicato. In una ciotola, schiacciate un avocado e conditelo con olio, sale, pepe e la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere. Scolate il riso e condite con la crema di avocado.

 

Pasta zucchine e crema di avocado

Un successone con i bambini, assicurato! Bollite la pasta e nel frattempo occupatevi del sugo. Tagliate le zucchine a fettine e mettetele in una padella antiaderente con mezza cipolla tritata e un giro di olio. Salatele e fatele soffriggere finché non saranno dorate. Se necessario bagnate con due dita d’acqua calda. A parte, in una ciotola, schiacciate l’avocado, salatelo e pepatelo. Una volta terminata la cottura delle zucchine, mescolate la crema di avocado alla verdura. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura per amalgamare il sugo. Scolate la pasta e condite con la salsa. Versate ancora un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe nero.

 

Uova strapazzate con avocado

Fate le uova strappazzate come sempre, aggiungendo però durante la cottura dei cubotti di avocado. Uno spettacolo!

 

Bresaola e avocado

Avvolgete una fettina di avocado in una fetta di bresaola. Condite con olio, limone, sale e pepe e servite. Soluzione perfetta per i pranzi veloci.

 

 

0
(Visited 616 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *