5° mese di gravidanza: le cose da sapere

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...Il 5° mese di gravidanza, che va dalla settimana 17 + 5 giorni alla settimana 21 + 6 giorni, è il mese centrale della gestazione (vedi la tabella di conversione settimane-mesi-trimestri). Dopo essere entrate nel secondo trimestre, i disturbi dell’inizio della gestazione si sono attenuati e le dimensioni contenute della pancia consentono di godersi questo periodo magico.

Il bambino

E’ lungo dai 12 ai 15 cm e pesa circa 150 grammi. Alla fine del 5° mese raggiungerà il peso di 250 grammi. In queste settimane sviluppa l’udito, quindi un rumore troppo forte potrebbe farlo trasalire. Le dita dei piedi e delle mani si formano del tutto – con la comparsa dei polpastrelli. Da questo momento il bambino inizia a pesare più della placenta.

Alla 20° settimana iniziano a crescere i capelli,
In questo periodo la mamma potrebbe cominciare a sentire dei calcetti, soprattutto se si tratta di una seconda gravidanza.
Il bambino dorme per circa 20 ore al giorno.
Una sottile peluria ricopre il suo corpo e il piccolo inizia a ciucciarsi il dito.

I disturbi

  • Il peso del bambino potrebbe iniziare a comprimere il nervo sciatico e a causare un fastidioso dolore. Per ovviare a questo problema, io dormivo sul fianco appoggiando la gamba dolente su dei cuscini.
  • Lo stimolo della pipì si fa frequente, viste le dimensioni che sta assumendo l’utero.
  • Si potrebbero verificare dei cali di pressione, dovuti ai grandi mutamenti che il sistema cardiocircolatorio sta subendo. Per risolvere il disturbo, è sufficiente non muoversi o alzarsi di scatto.
  • La stipsi potrebbe accompagnare la futura mamma: questo disturbo si verifica perché il corpo trattiene tutti i nutrienti per il bambino e ne libera pochi.
  • Il senso di fame si fa potente – attenzione a non esagerare col cibo e a mantenere una dieta varia ed equilibrata.
  • Il prurito può essere sintomo di disidratazione o di una sintomatologia epatica – è fondamentale parlarne con il medico e ere molta acqua.
  • Potrebbe comparire sul volto il cloasma gravidico, sotto forma di macchie, chiare o scure, sul naso, sugli zigomi e intorno alla bocca. La pigmentazione tornerà normale dopo il parto.

Come cambia il corpo

La pancia ha fatto capolino e ci accompagnerà fino al parto. E’ importante vestire con abiti comodi e che non stringano sulla pancia.
Nel corso del 5° mese i movimenti del bambino iniziano ad essere percepibili.

Esami e analisi

Come ogni mese, vi verrà chiesto di verificare che i valori ematici siano nella norma.
Alla 20° settimana vi sottoporrete all’ecografia morfologica, durante la quale vengono prese delle misurazioni per verificare il corretto sviluppo del bambino. 

0
(Visited 26 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *