20 ricette di crepes dolci e salate

Stuffed pancakes crepes

Per il mio compleanno, invece della solita cena composta da antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè e pusacafè (come si chiama l’amaro qui in Piemonte :-)), ho deciso di organizzare un crepes party. È un’idea veloce, facile da preparare e che permette alla padrona di casa di godersi serata e ospiti, perché ognuno si serve e si mette in tavola tutto il necessario, senza bisogno di alzarsi di continuo durante la cena.

L’atmosfera che si è creata è stata piacevole e leggera, un mix di entusiasmo per la novità e allegria che ha coinvolto tutto, dai bambini ai nonni.

Più alternative di ripieno si danno, maggiore è il divertimento.

Ecco dunque 10 ricette per le crepes salate:

  1. Peperoni al forno e formaggio caprino fresco: fate abbrustolire i peperoni nel forno, spellateli e tagliateli a falde. Posizionate sul tavolo una ciotolina con il caprino che avrete precedentemente emulsionato e i peperoni su un piatto.
  2. Mozzarella e pomodorini: tagliate a fettine sottili la mozzarella, dividete in due parti i pomodorini.
  3. Provola affumicata e radicchio: affettate entrambi gli ingredienti, dopo aver lavato e scolato il radicchio.
  4. Prosciutto cotto e robiola: condite la robiola con sale, pepe e basilico a pezzettini.
  5. Formaggio fresco spalmabile allo zafferano: aggiungete al formaggio lo zafferano in polvere e mescolate a lungo. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
  6. Salmone e robiola
  7. Gorgonzola e noci
  8. Crepes alla bretone: l’impasto per le galette è realizzato con farina di grano saraceno al posto della farina bianca. Il ripieno si fa con un uovo al paletto cotto al momento, una fetta di prosciutto cotto e groviera grattugiata.
  9. Pancetta saltata e fontina fusa
  10. Funghi trifolati e fonduta.

 

Le crepes dolci:

  1. Nutella e farina di cocco
  2. Marmellata
  3. Nutella e panna
  4. zucchero, liquore Cointreau
  5. fragole e crema pasticcera
  6. Pesche con il brandy: spellate le pesche, tagliatele a fettine e conditele con il brandy e lo zucchero. Lasciate riposare e servite.
  7. Zabaione
  8. Crema Chantilly e albicocche
  9. Banane e Nutella
  10. Crema di pistacchio.

Avete trovato la crepes che fa per voi?

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>