20 lavoretti con le cannucce

20-lavoretti-cannucce

Di cannucce coloratissime ne abbiamo piene le case – e a volte anche le scatole :-). Avanzate da feste, acquistate come contentino per i figli al supermercato, usate un paio di volte e poi rimaste in fondo alla credenza, le cannucce sono in realtà un piccolo tesoro che si può riutilizzare per creare oggetti e lavoretti per bambini.

Ecco 20 idee raccolte dal web di lavoretti con le cannucce:

  • I braccialetti di cannucce: li abbiamo fatti le mie figlie ed io con una cannuccia e del fil di ferro molto sottile. Una volta tagliata la cannuccia in pezzetti di un paio di cm di lunghezza, abbiamo creato un anello nel fil di ferro e poi abbiamo infilato le cannucce, ripassando il filo nelle due direzioni, per creare un motivo. Al termine dell’operazione, abbiamo fermato il fil di ferro a formare un braccialetto.
  • I chiudipacco a forma di stella: fate il pacchetto del regalo con la carta da pacchi, che potete decorare con gli stampi a cuore, e poi infilate le cannucce nel filo che userete per chiudere il pacco. Disponete il filo in modo da formare una stella con le cannucce.

image

  • Il fiore: le cannucce di carta si trasformano nello stelo di un fiore che ha al posto dei petali tanti dolcissimi cuoricini. Questo è un lavoretto semplice, da fare insieme a bambini anche molto piccoli e che può diventare un perfetto dono per la maestra o come regalino per la festa dei nonni.

image

  • Il gioco delle frecce di Cupido: divertentissimo e molto carino questo lavoretto per il quale servono le cannucce di carta e una lattina. Il tutorial, preciso, è disponibile qui.

image

  • Il labirinto per la pallina: riciclando cannucce di plastica e il coperchio di una scatola di scarpe, è possibile realizzare il percorso che si vuole, da far percorrere ad una pallina. Un gioco semplice e divertente, che richiama i giocattoli dei nostri genitori.

image

  • La collana di cannucce, in stile hawaiiano: tagliate a pezzi diverse cannucce colorate e infilatele in un filo di cotone, alternandole con dei fiori di cartoncino, che potete tagliare con le forbici se non avete una bucatrice con quella forma.

image

  • Il collage di cannucce: i bambini possono dare spazio alla fantasia e incollare su un foglio pezzi di cannucce colorate per riprodurre una scena o creare un quadro di arte astratta. Le cannucce si incollano con la colla vinilica.
  • Le decorazioni per l’albero di Natale: tanti fiocchi di neve prendono vita grazie alle cannucce di carta e a un po’ di fantasia. Il tutorial è disponibile qui.

image

  • Le cannucce si possono usare anche per soffiare la tempera su un foglio, creando così dei disegni colorati. Attenzione: i bambini devono essere sufficientemente grandi da capire la differenza tra soffiare ed aspirare, per evitare che ingeriscano la tempera.
  • Il telaio di cannucce per i braccialetti: ne vengono fuori dei bellissimi braccialetti di lana. Seguendo il tutorial, il procedimento è semplice.

image

  • Il gioco per i bambini piccoli: attività a costo zero, che stimola lo sviluppo dei neonati. Ecco uno spunto interessante!

SONY DSC

  • Le farfalle di cannucce: ma possono anche essere fiori, per esempio. Cercate in casa materiali da riciclare e mettetevi al lavoro, chiedendo anche ai bambini di creare ciò che desiderano e che i colori suggeriscono loro.

image

  • La cannuccia di plastica si può usare per rimuovere il picciolo delle fragole, facendola passare da parte a parte della fragola.
  • Il flauto di Pan fatto con le cannucce è uno strumento musicale, a costo 0, che si può costruire per un bimbo anche molto piccolo per prendere confidenza con gli strumenti a fiato.

img_5862

  • Le cannucce, per una festa, possono essere decorate con dei fenicotteri rosa e usate per rendere più presente il tema stesso della festa. Ecco il link ai fenicotteri stampabili.

fenicotteri

  • Il gioco dei pompon e delle cannucce, per imparare a contare e riconoscere i numeri: prendete una cannuccia, tanti pompon colorati, 4/5 ciotoline su cui scrivete un numero da 1 a 10. Il bambino deve, aspirando il pompon con la cannuccia, trasferire in ogni ciotolina il numero di pompon indicato su di essa.

straw-and-pom-pom-counting-activity

  • La macchinina di riciclo con cannucce e tappi di plastica. Il tutorial, fotografico, in inglese, è qui. Io non sono in grado di spiegarvi di più. Buon divertimento, aspiranti ingegneri!

rubber-band-car-feature-image

  • Un’attività a costo zero per affinare le capacità motorie fini: mettete in una ciotola, divisi per colore, tanti cotton fioc a cui avrete colorato le parti in cotone di diversi colori. In una ciotola a parte ponete pezzi di cannucce colorate, tagliate della dimensione giusta per far uscire, una volta accoppiate con il cotton fioc, le due estremità. Il bambino deve accoppiare i colori e riuscire a infilare il cotton fioc nella cannuccia.

fine-motor-skills

  • La scultura di cannucce: forza, fate girare il cervello, liberate la fantasia e inventate la vostra personale scultura di cannucce!

sticky-note-tube-sculpture

header-21

  • La ghirlanda con le candeline per il compleanno, realizzata con le cannucce: scaricate il tutorial e mettetevi all’opera, il risultato sarà sorprendente!

diy-birthday-candle-garland-2a

 

Spero di avervi dato delle buone idee per passare del tempo di qualità con i vostri bambini, riutilizzando materiali facili da reperire ed economici come le cannucce. Buon divertimento!

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>