15 abitudini delle donne felici

L’errore più grande sta nel pensare che la tua felicità dipenda da sitazioni esterne. Sei tu, con il tuo approccio alla vita, a decidere se essere felice o meno. C’è un sabotatore interno in ognuno di noi, che se prende il sopravvento non ti permette di essere felice né soddisfatta di ciò che fai.

Ho deciso di scrivere quest’articolo perché ne ho letto uno, dal titolo “10 Habits of all happy women”, su Zoe Report. Potranno sembrarti banalità, ma tutte queste abitudini ti faranno scrollare di dosso infelicità, insicurezza e ti faranno diventare per certo una persona migliore, ma credo anche più felice.

Le donne felici:

1. Mettono se stesse al centro

Il mondo ruota intorno a loro – ed è un bene. Le donne felici si sono scrollate di dosso quel retaggio antico e opprimentemente maschilista che le costringeva a pensare prima agli altri e poi a se stesse.

Le donne felici sanno chiedersi cosa le renda felici in un preciso momento. E lo mettono in pratica.

2. Coltivano relazioni

Le donne felici sanno che le emozioni sono vita. Senza vita non c’è felicità, ma solo sopravvivenza. Le donne felici si mettono in gioco, coltivano amicizia e amore, investono nelle relazioni, credono nelle persone, intessono rapporti. Costruiscono la rete, si donano senza limiti e senza aspettarsi nulla in cambio, sapendo che l’amore che dai torna indietro, in forme che non ci si aspetta.

Ridere insieme è meglio che piangere da soli.

Dal Manuale pratico della felicità, di Barbara Damiano

 

3. Sono coraggiose

Le donne felici si prendono la responsabilità della propria vita. Affrontano i casini a testa alta, sanno di essere artefici del proprio destino. Alzano la testa, si battono e affrontano con coraggio vittorie e sconfitte.

4. Dicono di no

“Voglio quello che mi è stato proposto?” Se la risposta a se stesse è no, le donne felici rifiutano: un lavoro, una notte di sesso, una richiesta di aiuto, un nuovo contratto telefonico. Non importa loro quanto o cosa perderanno, le donne felici dicono di no.

5. Pretendono rispetto e rispettano gli altri

Le donne felici si rispettano e quindi pretendono che chiunque le rispetti a sua volta. Sanno che tutto quello che gli altri fanno loro è frutto di ciò che loro hanno concesso. Sanno anche che chi hanno di fronte va trattato nello stesso modo in cui loro si aspettano facciano gli altri.

6. Fanno sport per scaricare, dormono, mangiano sano senza ossessioni

Per sintetizzare, si prendono cura del proprio corpo e della propria integrità mentale.

7. Ridono

Le donne felici ridono di se stesse, della vita, con gli altri.

8. Si liberano dalle zavorre

Le donne felici hanno il coraggio di far spazio, nel loro cuore e nella loro casa, buttando via quello che non serve e che non permette loro di decollare. Per volare bisogna essere leggeri – e loro lo sanno.

9. Si battono per una causa in cui credono

Non hanno paura di esporsi per portare avanti le proprie idee. Scelgono le cause in cui credono, le sposano e non le lasciano.

10. Fanno sesso senza limiti

Le donne felici sanno godere del proprio corpo, così com’è, e si regalano piacere anche attraverso il loro corpo. Il sesso per loro è senza tabù, libero come loro.

11. Dicono quello che pensano, quando ne vale la pena

È faticoso esporsi, ma la sensazione di leggerezza che provano dopo aver detto ciò che pensano è impagabile. Sono coerenti con il loro pensiero, si mettono in prima linea. Ma solo con le persone con cui vale la pena. Altrimenti, sanno che il silenzio è la miglior risposta.

12. Si concedono dei regali

Le donne felici si premiano, con un bicchiere di vino al termine di una giornata faticosa, con una sessione di coccole con i loro bambini, con quel paio di Louboutin che sognano da anni.

13. Allontanano chi è negativo

Ci sono persone che risucchiano le energie e la felicità. Le donne felici lo sanno e hanno imparato a riconoscerle. Tenerle lontane è il loro modo per annientarle.

14. Non idealizzano la felicità

La felicità non è un concetto astratto, non è la perfezione, ma è fatta di attimi, baci, battiti del cuore, soddisfazioni sul lavoro, chiacchierate come fiumi, scarpe, tramonti, film, libri, quadri, cene, risate, cambi di pannolini in piena notte. Le donne felici la sanno riconoscere. A volte.

15. Indossano il tulle

Camminano, con la loro gonna di tulle, e sentono quel fruscio che richiama leggerezza e allegria. Quel suono che le fa sentire delle principesse. Ma non solo, come dicono LeRagazzeDelTulle, infatti:

il tulle è un tessuto creato da fili che si intrecciano in modo molto aperto, creando una rete trasparente, ma molto stabile.

 

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>